top of page

La Nostra Storia

Gianni Roghi

Nell'Aprile del 1948, nel fervore dell'Italia della ricostruzione, a Milano in casa di Gianni Roghi, eclettico ed intraprendente giornalista figlio di Bruno Roghi allora Direttore della "Gazzetta dello Sport", un gruppo di amici pionieri dello sport subacqueo, fonda il "Goggler Club Milano", seconda associazione tra subacquei e sommozzatori sorta in Italia, preceduta (di pochi mesi) solo dalla U.S. Dario Gonzatti di Genova.

 

I Soci fondatori furono: Alberto Grazioli, Franco Ingegnoli, Kerry Mentasti, Gianni Roghi e Paolo Wythenove. I Presidenti, invece, sono stati:

  • Kerry Mentasti  

  • Renato Picollo

  • Attilio Riva  

  • Ferdinando Schiavoni  

  • Franco Ciaccia   

  • Gino Catalucci

  • Gianfranco Casati 

  • Gianantonio Veniglio

  • Daniele Bongiovanni 

  • Franco Scicchitano

 

Curiosa é la storia dell'origine del nome Goggler che deriva dall'inglese goggles, nome dato a quel particolare tipo di mascherina-occhiale di legno usata un tempo dai pescatori  polinesiani e che fu in assoluto il primo attrezzo utilizzato per poter vedere sott'acqua; goggles fu poi modificato dai fondatori del Club in goggler per ricordare, anche foneticamente, il gorgoglio delle bolle d'aria emesse dagli autorespiratori . Nello stesso periodo viene anche ideato il nostro originale "marchio" che,  é un pesce stilizzato formato dalle lettere GCM (Goggler Club Milano). 

 

La prima scuola per i subacquei sorse per volonta’ della medaglia d’oro Luigi Ferraro,  quale ex sommozzatore della X flottiglia MAS , all’Isola d'Elba nell’estate del 1948 con la collaborazione con Cressi e il Tourig Club Italiano, nel 1952 invece nella gloriosa piscina Cozzi di Milano il Goggler da inizio ai primi corsi di insegnamento basati su una didattica espressamente ideata da Duilo Marcante, Luigi Ferraro e Gianni Roghi  ed acquisita successivamente dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva (FIPS) che inizia  i suoi corsi nel 1957.

 

Le illustrazioni  degli  esercizi  sono   tratte dal libro di Gianni Roghi  “Uomini e Pesci“,  scritto per illustrare le caratteristiche dei  pesci e le tecniche di caccia per insidiarli, inoltre proponeva  un  efficace  metodo di allenamento  da  eseguire  in piscina. La subacquea  in Italia si espanse  grazie alla  pratica della  pesca subacquea ed il libro  di Roghi ne fù il maggior viatico.

 

Il Goggler nel 1951 , organizza il primo trofeo , in assoluto , di pesca sub in acque interne  sul Lago Maggiore , in memoria di  Emanuele Martinengo  a tale avvenimento  parteciparono  anche squadre  straniere,  facendo  conoscere il nostro  club  anche  fuori dai nostri confine.

 

Dal 28/12/52 al 26/06/53  il Goggler è fra i patrocinatori della memorabile spedizione italiana in Mar Rosso composta tra gli altri da famosi personaggi quali Bruno Vailati, regista e documentarista subacqueo, Raimondo Brucher, futuro primatista mondiale di immersione in apnea, Folco Quilici, che sul successo del famoso documentario "Sesto Continente", girato durante la spedizione, ha fondato la sua notorietá mondiale, e naturalmente Gianni Roghi che ne era un componente  scientifico e capo ufficio stampa.

 

Di quella spedizione rimane anche il libro  ”DAHLAK“,  sempre di Gianni Roghi con il famosissimo capitolo “ la danza delle mante “  pura espressione di altissima  prosa.

Curiosa una foto dell’epoca sul peschereccio che porta la spedizione in Mar Rosso, che inquadra  i principali protagonisti, indossare la nostra maglietta con il simbolo del pesciolino. Tutto  questo  quasi in contemporanea con la Calypso  di  Jaques Costeau.

 

Gianni ROGHI nel 1957/1958 con il contributo di molti soci di allora diede un forte impulso all'archeologia subacquea con nuovi i rilievi e  studi eseguiti sul relitto della nave romana di Spargi (Sardegna) e successivamente su  quello di Albenga (Liguria).

 

Nel 1962, sempre da una idea di Gianni Roghi,  nasce l'ORIENTSUB, che fu la piú importante gara di orientamento subacqueo con traversata del Lago Maggiore da Angera ad Arona. 

 

Nel 1965 la FIPS affida al Goggler, attraverso la persona di Sergio Trillini, segretario all'epoca, il primo corso di addestramento e perfezionamento all'uso dell'ARA (autorespiratore ad aria) in mare, all'Isola di Vulcano (Eolie).

 

Nel 1966 Gianni Roghi scrive con Pedersini  il libro “Il sommozzatore“ vera bibbia diquanto fino ad allora si sapeva sulle immersioni.  Nel libro cita alcune ipotesi sulla  natura della Narcosi da Azoto che successivi  studi  medici hanno poi confermato. 

 

Purtroppo  nel 1967 Gianni Roghi, fondatore, animatore e cuore del Goggler, subacqueo, archeologo, biologo, corallaro e sperimentatore, certamente uno dei padri della subacquea mondiale, durante un servizio in Africa per  il settimanale  “EUROPEO"  muore tragicamente  travolto da un elefante. Un anno dopo il Goggler Club Milano aggiunge il suo nome a quello del Club.

 

Nella costante ricerca della massima sicurezza per il subacqueo il Goggler, grazie all'entusiasmo ed alla passione dell'allora Presidente Gino Catalucci, nel 1977, ha organizzato il Primo Convegno di Medicina Iperbarica (con la partecipazione dei massimi esperti del settore e della Marina Militare) cui seguirono negli anni successivi altri convegni i gli  atti furono pubblicati  in tutta Italia e nazioni a noi vicine. Di fronte all'enorme sviluppo delle attivitá subacquee, non piú riservate a pochi pionieri e quindi fonte di problemi non solo di salute, il Club organizza nel 1987 il Primo convegno sulle Responsabilitá Civili e Penali connesse con l'esercizio delle Attivitá Subacquee. Anche di questo convegno, sono stati pubblicati gli atti e distribuiti a tutti gli interessati a cura  dell'Avv. Gianfranco Casati allora  Presidente del Club. Proprio per questo vivo interesse, nel 1989 il Goggler riceve il Premio "Duilio Mercante" per il contributo dato alla sicurezza dell'uomo in immersione. Nel 1992 il Goggler lancia una campagna per la sicurezza in mare con pubblicazioni sulle riviste specializzate e visite propedeutiche presso le scuole milanesi.

 

In quegli  anni assistiamo ad un vero “ boom”  tutti  vogliono  praticare  la subacquea  e le didattiche  di  importazione fanno incetta di iscritti. Il Goggler continua con il suo  metodo Federale , basato sempre sulla Sicurezza la preparazione  e  l’allenamento .

 

 

Per i meriti acquisiti in campo didattico/sportivo il Goggler ha ricevuto dal CONI nel 1976 la Stella di Bronzo al merito sportivo e nel 1994 la Stella d'Argento  negli  anni  2000 addirittura  la Stella  d’Oro.  Anche il Comune di Milano ci ha premiato, con Medaglia d’Oro ,  come una delle  più vecchie  associazioni  sportive, site a Milano . 

 

Nel 2008 abbiamo festeggiato il nostro 60° anno di attività, ospiti del’Acquario Civico di Milano, in una simpaticissima serata con tanti vecchi protagonisti del nostro sport e tantissimi giovani (leggi l'edizione di Altamarea deidicata all'evento).

In tale occasione ci hanno comunicato che le due associazioni di subacquei di Genova e Livorno quasi nostre coeve, hanno chiuso. Pertanto, con rammarico per gli amici che hanno chiuso, ad oggi siamo il più vecchio Club d’Italia come anni ininterrotti di affiliazione alla FIPSAS.Ed “Oggi” noi cosa facciamo , proseguiamo nell’insegnamento della sicurezza , come abbiamo iniziato tanti tanti anni fà , le persone sono cambiate, tutto è diverso , naturalmente , ma lo spirito con cui partecipiamo alla vita del Club è il medesimo dei nostril soci fondatori.

 

Dal primo aprile 2015 Daniele Bongiovanni è diventato il nuovo presidente del Goggler poichè il presidente uscente, Gianantonio Veniglio, ha deciso di dimettersi da una carica così gravosa continuando comunque a dare il suo indispensabile apporto al nostro club; per tali ragioni il consiglio direttivo ha deciso di conferirgli la carica di Presidente Onorario.

 

Precisamente il 03/02/2018 presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, in occasione della Iª Edizione del Premio Società FIPSAS - Stelle nello Sport 2018, la FIPSAS e il ministro dello sport hanno conferito al Goggler un riconoscimento per premiare il nostro impegno per l'initterrotta diffusione della Sucqaue e dell'Apnea. 

Il 13/11/2019Daniele Bongiovanni lascia la Carica di Presidente al già Vice Presidente Franco Scicchitano.

bottom of page