top of page

Nuova Normativa sui certificati medici

 

 

La principale modifica per quanto riguarda i soci non agonisti è la necessità che il certificato (di abilitazione alla pratica sportiva non agonistica – e non più semplicemente di sana e robusta costituzione) sia rilasciato, dal medico di base presso cui il socio è iscritto o da medico sportivo, in conformità al modello che trovi allegato e riporti espressamente la data di un ECG visionato dal medico che rilascia il certificato.

 

Per i soci minori di 60 anni è sufficiente che l’ECG visionato sia stato fatto almeno una volta nella vita (… così prevede la norma), mentre per i soci maggiori di 60 anni l’ECG deve essere stato fatto entro un anno dalla data di rilascio del certificato.

 

 

Ti segnaliamo che la normativa sui certificati medici che le società sportive devono obbligatoriamente acquisire per consentire ai propri soci di praticare la loro attività è stata recentemente modificata.

Queste previsioni, che sono state emanate per la tutela della salute di tutti coloro che praticano sport considerati ad elevato impegno cardio vascolare, dovrebbero essere ben note a tutti i medici di base e medici sportivi in quanto  il loro ordine professionale le ha diffuse.

 

Ti saremo quindi grati se al rinnovo dell’iscrizione vorrai presentarci un certificato che risponda a queste caratteristiche. In mancanza ci vedremo costretti per la tua tutela e per salvaguardare il club da eventuali responsabilità a non accettare il certificato e quindi non consentire l’ingresso in vasca.

 

Siamo certi che comprenderai l’attenzione e il formalismo cui ci vediamo costretti a seguito di tali nuove norme, la cui importanza e necessità di rigorosa applicazione è stata confermata in un recentissimo convegno organizzato dal CONI Lombardia con il Comune di Milano, cui abbiamo partecipato.

Nel caso ti interessasse tieni presente che strutture mediche convenzionate CONI/FIPSAS rilasciano il certificato conforme alle recenti indicazioni normative con un costo contenuto, che include visita ed ECG. Per maggiori informazioni puoi rivolgerti in segreteria o vedere il fac-simile cliccando qui.

bottom of page