top of page

I nostri corsi  ARA

 

 

Le attività e i programmi federali costantemente aggiornati per essere all`avanguardia di questo sport, seguono una tradizione più che quarantennale nell`insegnamento dell`immersione, con un metodo didattico che rappresenta da anni un modello in tutto il mondo. Il percorso didattico subacqueo della Federazione permette, ai suoi tesserati, di avvicinarsi in modo graduale e sicuro all`ambiente subacqueo, sia utilizzando autorespiratori sia praticando l`immersione in apnea. Le tecniche d`immersione e le norme di sicurezza, sono acquisite, in modo che la loro applicazione sia resa automatica e quasi inconsapevole, dando la possibilità a chi s`immerge, di dedicarsi all`osservazione-studio dell`ambiente che lo circonda. Proprio a tal proposito nei programmi didattici è inserito un percorso per l`apprendimento di tutto ciò che appartiene all`ambiente acquatico, sia marino sia lacustre. Dopo l`acquisizione delle tecniche di base dell`immersione, il percorso didattico federale offre grandissime possibilità di scelta in diverse specialità (all`attivo si contano più d`ottanta brevetti di specializzazione in Fipsas). 

Il mondo subacqueo, trova nel Goggler Club Milano, nella FIPSAS e nella CMAS una concreta e adeguata risposta alle molteplici esigenze di uno sport moderno e complesso, tale da richiedere, a chi lo pratica, sufficienti conoscenze sulle tecniche, sull`ambiente e sulla sicurezza nell`immersione.

Archeologia subacquea, Immersione notturna, Speleologia subacquea, Biologia marina, etc., sono solo alcune delle materie che possono essere approfondite e che si affiancano ad altre specialità tecnicamente più impegnative come il Nitrox, le Immersioni in quota e sotto i ghiacci, non tralasciando i corsi per diventare operatore di protezione civile e i corsi rivolti ai ragazzi, dagli otto ai quattordici anni, per i quali esiste un percorso specifico denominato minisub che rispetta i loro tempi soprattutto, la loro curiosità e la voglia di giocare. I nostri Istruttori sono formati per passare a loro, attraverso il gioco e la pratica, i concetti di sicurezza, e la scoperta dell`ambiente acquatico. Infine molto spazio è rivolto dal settore alla nuova passione emergente: il Turismo subacqueo che, in ogni caso, essendo sempre un`attività d`immersione deve garantire i tre elementi di fondamentale importanza in questo Sport, conoscenza tecnica, rispetto dell`ambiente e sicurezza. 

Sommozzatore di primo grado

Il corso e` destinato a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla subacquea per la prima volta.

Nozioni di teoria si alternano ad esercitazioni in acque delimitate.

L`allievo sara` iniziato alle tecniche di apnea e subacquea non tralasciando il miglioramento dello stile natatorio. Al temine del corso l`allievo dovra` sostenere 4 immersioni in acque libere. 

Primo Grado ARA - Subacqueo (1 stella CMAS) 18 ore di piscina e 10 ore di teoria 4 uscite in acque libere durata del corso: da fine Ottobre fino in Primavera Possibilita` di conseguire una specializzazione durante il corso;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Durante il corso sarà conseguita la specialità Orientamento e Navigazione.

 

La frequenza e` di una sera la settimana: il mercoledì (20:00 - 22:20).

 

 

Requisiti:  sufficienti abilità natatorie.

 

 

Abilitazione: immersioni in curva di sicurezza ad una profondità massima di -18 m in coppia.

 

Età minima: 14 anni

 

Sommozzatore di secondo grado

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me and you can start adding your own content and make changes to the font. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.

Divemaster Course





* at least 3 weeks

Il corso e` rivolto a quei subaquei che intendono approfondire la didattica e la pratica raggiungendo un buon livello di tranquillita` e sicurezza in acqua.

Durante il corso verranno affrontate tecniche di apnea, ed esercizi svolti ad integrare maggiormente l`allievo nell`ambiente acquatico, iniziando procedure di salvataggio e soccorso altrui.

 

Durante il corso sarà conseguita una specialità a sceltra tra: 

  • Immersione Notturna

  • Nitrox Base

  • Immersione tra Relitti e Secche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La frequenza e` di due serate la settimana: il mercoledì (20:00 - 22:20) e il venerdi (21:00 - 22.20).

 

Requisiti: Brevetto di Primo Grado AR (P1) o equiparato; 20 immersioni certificate e specialità di orientamento e navigazione.

 

Abilitazione: immersioni in curva di sicurezza ad una profondità massima di -30 m in coppia.

 

Età minima: 15 anni

 

Successivamente al conseguimento del secondo grado ARA per chi lo vorrà si potrà ottenere anche la specializzazione immersione profonda.

Sommozzatore di terzo grado

Il corso di sommozzatore esperto consacra l`allievo definitivamente alla subacquea sportiva.

Il corso approfondisce le tecniche di salvataggio, di immersioni profonde e nel blu, sui relitti ed in corrente, con un occhio di riguardo, sempre, alla sicurezza. Un approfondimento ulteriore verra` effettuato per quanto riguarda la teoria ed il primo soccorso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La frequenza e` di due serate la settimana: il mercoledì (20:00 - 22:20) e il venerdi (21:00 - 22.20).

 

Requisiti: Brevetto di Secondo Grado AR (P2) o equiparato; 50 immersioni certificate specialità, orientamento, una a scelta derivante dal secondo grado e specialità immersione profonda.

 

Abilitazione: Profondita` massima 42 m, immersioni in curva di sicurezza ed in coppia, sommozzatore esperto, addestrato ed idoneo a condurre immersioni di gruppo (non didattiche) per tesserati FIPSAS, nei limiti di abilitazione dei brevetti posseduti, con finalita` edu cative all`ambiente ed alla sua salvaguardia, al riconoscimento dei principali organismi e del loro comportamento, nel rispetto dei regolamenti federali in vigore in materia di sicurezza e di tutela ambientale.

 

 

Età minima: 16 anni

 

bottom of page