La nostra filosofia

Il Goggler Club Milano “Gianni Roghi” è un gruppo sportivo, leader in Italia, che dal 1949 opera nel campo delle attività subacquee. Tra i suoi sforzi primari c’è la prevenzione dei possibili pericoli che si possono incontrare in acqua e, in questo campo, ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali. Infatti la nostra didattica FIPSAS - CMAS fornisce una concreta e adeguata risposta alle molteplici esigenze di uno sport moderno e complesso, tale da richiedere, a chi lo pratica, sufficienti conoscenze sulle tecniche, sull`ambiente e sulla sicurezza nell`immersione.

 

Le attività e i programmi federali costantemente aggiornati per essere all`avanguardia di questo sport, seguono una tradizione più che quarantennale nell`insegnamento dell`immersione, con un metodo didattico che rappresenta da anni un modello in tutto il mondo. Il percorso didattico subacqueo della Federazione permette, ai suoi tesserati, di avvicinarsi in modo graduale e sicuro all`ambiente subacqueo, sia utilizzando autorespiratori sia praticando l`immersione in apnea. Le tecniche d`immersione e le norme di sicurezza, sono acquisite, in modo che la loro applicazione sia resa automatica e quasi inconsapevole, dando la possibilità a chi s`immerge, di dedicarsi all`osservazione-studio dell`ambiente che lo circonda.

 

Proprio a tal proposito nei programmi didattici è inserito un percorso per l`apprendimento di tutto ciò che appartiene all`ambiente acquatico, sia marino sia lacustre. Dopo l`acquisizione delle tecniche di base dell`immersione, il percorso didattico federale offre grandissime possibilità di scelta in diverse specialità (all`attivo si contano più d`ottanta brevetti di specializzazione in Fipsas). Archeologia subacquea, Immersione notturna, Speleologia subacquea, Biologia marina, etc., sono solo alcune delle materie che possono essere approfondite e che si affiancano ad altre specialità tecnicamente più impegnative come il Nitrox, le Immersioni in quota e sotto i ghiacci, non tralasciando i corsi per diventare operatore di protezione civile e i corsi rivolti ai ragazzi, dagli otto ai quattordici anni, per i quali esiste un percorso specifico denominato minisub che rispetta i loro tempi soprattutto, la loro curiosità e la voglia di giocare. I nostri Istruttori sono formati per passare a loro, attraverso il gioco e la pratica, i concetti di sicurezza, e la scoperta dell`ambiente acquatico. Infine molto spazio è rivolto dal settore alla nuova passione emergente: il Turismo subacqueo che, in ogni caso, essendo sempre un`attività d`immersione deve garantire i tre elementi di fondamentale importanza in questo Sport, conoscenza tecnica, rispetto dell`ambiente e sicurezza.

L’Ambiente

L’insieme delle acque rappresenta un sistema ecologico complesso e delicato, che dobbiamo preservare. Le attività dell’uomo rappresentano notoriamente il maggior pericolo di contaminazione ed è per questo che occorre potenziare e favorire una maggior conoscenza di questo mondo e promuovere l’amore e il maggior rispetto per questo ambiente.

 

La Preparazione

 

Le attività ricreative, che si svolgono a contatto con l’acqua, hanno la potenzialità di favorire una maggior conoscenza di questo mondo particolare. 

L’attività subacquea è senz’altro quella che ci permette di esplorare più a fondo questo ambiente ma, per prepararsi adeguatamente, conoscere i rischi, le attrezzature necessarie ed imparare a muoversi, fronteggiare nel modo migliore le difficoltà e gli imprevisti di questo sport, occorre frequentare una buona scuola. Questa dovrebbe cercare di evitare che interessi commerciali, che guardano più all’espansione incontrollata del pubblico subacqueo che alla completezza della preparazione, portino ad un abbassamento eccessivo dei livelli di apprendimento, finalizzato soprattutto alla sicurezza in acqua e basato su nozioni tecniche e teoriche che non possono essere acquisite in tempi troppo brevi, o con impegno insufficiente.

Il GogglerLa scuola del Goggler Club Milano “Gianni Roghi”, con la sua esperienza di oltre 60 anni, è senz’altro una delle più sperimentate d’Italia e offre una vasta gamma di corsi utilizzando un metodo d’insegnamento sicuro con didattica FIPSAS, che ha premiato lo sforzo dei suoi Istruttori e reso più sicure le immersioni dei propri allievi.

La SubacqueaL’uomo, da sempre, ha avuto uno stretto rapporto con l’acqua: proprio dall’acqua è da ricercare l’origine delle prime forme di vita. Acqua, elemento basilare della vita, fonte da sempre, di risorse alimentari energetiche. Acqua come lavoro, ricerca, sport, divertimento: un rapporto importante, intenso, bello, a cui ci si deve però avvicinare con una buona preparazione, perchè i pericoli sono molti e troppi, ogni anno, gli incidenti.