top of page
  • Immagine del redattoreEleonora Barbaccia

DUMBO, il Polpo

Dumbo, il polpo con le orecchie dell’elefantino Disney


Opisthoteuthis californiana è un polpo appartenente alla famiglia Opisthoteuthidae conosciuto col nome comune di polpo Dumbo in quanto presenta due protuberanze, simili a orecchie, poste sulla testa, che ricordano le orecchie dell'omonimo personaggio della Disney.

Le orecchie sono in realtà pinne che questo animale utilizza per muoversi nella colonna d’acqua. È un polpo dall'aspetto insolito, perché ha una forma appiattita e con tentacoli più corti; la livrea non è molto variabile come in altre specie, infatti è solitamente rosata, rossa o gialla. Inoltre, vivendo negli abissi è sprovvisto della sacca dell'inchiostro, poiché a quelle profondità risulterebbe inutile.


Per aiutarvi a fare chiarezza su questa specie e per rimanere in tema Disney, potete ricordare i due polpi (Perla con suo padre) amici di Nemo nel film Disney; infatti i teneri amici di Nemo non sono frutto della fantasia degli autori ma sono animali realmente esistenti in natura: i polpi Dumbo.


O. californiana è presente in California (da cui prende il nome scientifico) dove si può incontrare fino a 350 m di profondità e in Giappone dove si spinge fino a una profondità di 560 m.




72 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page