top of page
  • Immagine del redattoreEleonora Barbaccia

Un papà incinto

Il cavalluccio marino è un animale davvero straordinario, unico nel suo genere!


Prima di tutto bisogna dire che in sé racchiude caratteristiche tipiche di altri animali: presenta una testa e un muso tipici del cavallo, da cui prende il nome; ha gli occhi come il camaleonte, in grado di muoversi in modo indipendente uno dall'altro. Ha una pancia come quella del canguro, infatti presenta una tasca dalla quale nasceranno i piccoli e dove si rifugeranno nei primi giorni di vita; inoltre presenta una coda da scimmia, prensile, in modo da potersi aggrappare a coralli o gorgonie. Infine, si muove con un andamento tipico da essere umano, eretto e verticale, al contrario di tutti gli altri pesci.


Un’altra buffa caratteristica dei cavallucci marini è che sono dei gran mangioni! Infatti, avendo uno stomaco praticamente inesistente sono costretti a mangiare in continuazione.


RIPRODUZIONE


La cosa decisamente unica dei cavallucci è la loro riproduzione. In questi pesci infatti, si ha un’inversione dei ruoli ed è il maschio che dà alla luce i piccoli.


Dopo un rituale di corteggiamento che può durare anche alcuni giorni infatti, la femmina trasferisce le sue uova nella tasca addominale del maschio dove verranno fecondate. Sarà il maschio a doversi quindi occupare della gravidanza che può durare dai 9 ai 45 giorni. Al momento del parto, il maschio può dare alla luce fino a 2500 piccoli.


I cavallucci marini sono animali Monogami, quindi una volta scelta la compagna giusto il maschio ci rimarrà per tutta la sua vita.


...Sapevate che spesso si vedono nella spiaggia di Noli?



119 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page