Webcam Subacquea Bergeggi

Per tutti gli appassionati del mare vi segnaliamo un'originale iniziativa promossa all'interno dell'area marina protetta di Bergeggi.


Webcam subacquee per spiare il mondo sottomarino intorno all’isola di Bergeggi: è questa l’eccezionale novità che il comprensorio Il Golfo dell’Isola, costituito dai comuni di Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi, sta attivando per far conoscere le meraviglie subacquee del territorio. Con una iniziativa che rende accessibile a tutti, almeno virtualmente, il fondale marino. Ma c’è di più. Grazie all’innovativo sistema di fibre ottiche, i sub più esperti, dotati di speciali strumentazioni, potranno tranquillamente telefonare con il loro cellulare dai fondali dell’isola o da Capo Noli riferendo in tempo reale lo scenario che a loro si apre. E gli esperti garantiscono un’ottima ricezione.

Sembra fantascienza, invece si tratta di un progetto che, in parte, è già realtà. Con una webcam subacquea attualmente situata e funzionante a circa 8 metri di profondità nel mare di Capo Noli, mentre entro dicembre sarà installata quella nel fondale intorno all’isola di Bergeggi, a 16 metri di profondità, nel cosiddetto canalone, ossia lo scorcio sud-est, il più affascinante dal punto di vista della ricchezza faunistica.


Come avrete modo di vedere già in 8 metri d'acqua il a parco ospita un'innumerevole quantità di specie: barracuda, dentici, murene, tonnetti, castagnole e chi più ne ha più ne metta. Inoltre per noi subacquei può rappresentare sempre un modo per conoscere la visibilità dell'acqua il giorno prima di un'uscita al mare.


Per maggiori informazioni segnaliamo l'articolo del Il Secolo XIX reperibile al seguente link.



2,256 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti